© 2017 by xilema carpenteria - via industrie, 24 6930 Bedano (CH) 

  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle

Nome: Casa Hiltebrand - Località: Morcote - Anno: 2012 - arch. Caterina Hörtig

Da una piattaforma in legno poggiata su un prato contorniate da boschi nasce una casa, anch'essa in legno, dalla caratteristica forma a cannocchiale, che si apre verso la vista mozzafiato.

Il ripido terreno, orientato a sud-est verso il lago e il monte Generoso, confina su tre lati con il bosco, dista 5O m in altezza dalla strada cantonale sottostante ed è raggiungibile solo tramite una ripida scalinata. La vicinanza con la zona boschiva ha fortemente determinato il concetto architettonico, infatti la particolare forma della piccola casa di vacanza risulta essenzialmente dalle linee di arretramento dal bosco, che la aiutano ad aprirsi verso il panorama. La materializzazione avviene, nel rispetto della natura circostante, in legno e vetro.

UNA CASA CHE NASCE DAL BOSCO

Il piano terra è composto da un unico locale, soggiorno-pranzo e cucina, e dalla grande terrazza in legno che circonda la casa e crea un importante spazio esterno verso est fino al limite boschivo. Il primo piano é composto da due camere e la piccola zona servizi; bagno, toilette e angolo lavatrice. I volumi dei due piani si intersecano rendendo così possibile una migliore usufruizione degli spazi esterni: il piano notte sporge dal volume del soggiorno, protendendosi verso il lago e creando così una zona esterna coperta per il piano inferiore. A sua volta usufruisce di una terrazza sul tetto piano del soggiorno.

VOLUMI INTERNI CHE GENERANO PIACEVOLI ZONE ESTERNE

ARMONIA DEGLI SPAZI ED IL PIACERE DI VIVERLI

La grande vetrata scorre dalla facciata sud a quella est, lasciando libero l'angolo, in contrapposizione con la chiusura della facciata ovest verso la zona edificata. Gli interni sono studiati attentamente per avere una buona qualità abitativa, nonostante l'esiguo spazio. I pavimenti sono realizzati in legno e cucina e bagni in ardesia. La proporzione degli spazi, il semplice e raffinato design degli spazi interni e la bellissima vista rendono preziosa questa piccola casa di vacanza ai margini del bosco.

arch. Caterina Hörtig